martedì 18 dicembre 2012

Tempo di Natale?Biscotti a go-go!



La premessa è che in questo periodo più che in altri,a casa mia si fanno(faccio...) i biscotti.


La settimana scorsa,leggendo  un post del bellissimo  Blog di Patrizia,Marmellata di Coccole,sono rimasta ipnotizzata:aveva fatto dei biscotti meravigliosi,usando un timbro per biscotti.Io non sapevo nemmeno esistessero ,ma tanto mi era piaciuto quello che avevo visto(anche perchè Patrizia fa delle foto bellissime),che mi sono subito attivata per trovare quel magnifico timbro.Per fortuna, nel 2012 ,le vie di ricerca sono infinite e, in men che non si dica, su Amazon ho trovato il libricino


e,come se non bastasse, anche il suo gemello,con un bel timbro rettangolare.



Felicità!
Ieri mi sono arrivati e ,ovviamente,li ho subito sperimentati!
Con il timbro rotondo ho fatto biscotti al cioccolato,i preferiti di mia figlia...


La ricetta è molto semplice:

120gr di burro
60gr di zucchero
1uovo sbattuto
220gr di farina
30gr di cacao
1/2 cucchiaino di zucchero
un pizzico di sale.
Si lavorano insieme prima burro e zucchero,si aggiungno  l'uovo e poi gli ingredienti rimanenti.
Non serve far riposare in frigo.In forno caldo a 180 gradi,un quarto d'ora,più o meno,a seconda del forno.


Poi invece ho fatto dei biscotti senza cioccolato,anche questi semplicissimi:con il timbro

 
E  natalizi...
 
 
 
 
150gr di burro
150gr di zucchero
un uovo
qualche goccia di essenza di vaniglia
370 gr di farina
1 cucchiaino di lievito in polvere e un pizzico di sale  
Si possono aggiungere anche spezie a piacere,io stavolta non l'ho fatto,perchè mia figlia li preferisce senza.
In forno caldo a 180gradi,15-20 minuti,dopo aver fatto riposare la pasta in frigo una mezz'ora.
 
Ma l'altro giorno avevo fatto anche quelli speziati
 
 
La ricetta l'avevo trovata QUI
 
 
Direi quindi che, per il momento,in quanto a biscotti,sono a posto,almeno per un po'!Anche se con Patrizia,che ringrazio ancora per l'ispirazione!, abbiamo deciso che le nostre sperimentazioni non si fermeranno qui!
Baci baci!

2 commenti:

  1. Devo andare a drmire dopo aver letto il tuo post se no svaligio la dispensa. Sono carinissimi i timbri, gli faccio il filo da un po', prima o poi faccio l'acquisto!
    I tuoi biscotti gridano "mangiamiiii"!

    RispondiElimina
  2. Aaaaahhhhh mi sa che verrò contagiata anche io dalla "biscottomania" nei prossimi giorni ... bhè non possiedo quei favolosi timbri e dovrò accontentarmi delle classiche formine natalizie ma proverò le tue ricette insieme ad una fantastica di qualche tempo fa dei biscotti alla lavanda che mi ha rapita! Bacioneeee

    RispondiElimina

Grazie per la visita!